venerdì 24 aprile 2015

Dall’aeroporto di Arlanda a Stoccolma: come arrivare in treno o bus

Dall’aeroporto di Arlanda è possibile raggiungere il centro di Stoccolma sia in treno sia utilizzando il bus. Ma qual è la soluzione di trasporto migliore?
Ecco un po’ di informazioni utili sulla miglior soluzione per raggiungere Stoccolma dall’aeroporto di Arlanda.
Dall’aeroporto di Arlanda, distante circa 45 km dal centro di Stoccolma, è possibile raggiungere il centro città sia in treno che in autobus utilizzando il treno ad alta velocità Arlanda Express oppure i bus Flygbussarna.



  • Arlanda Express: è il treno ad alta velocità che collega l’aeroporto di Arlanda alla stazione centrale dei treni nel centro di Stoccolma. Le fermate sono due: Arlanda South – Terminal 2-3 e 4) e Arlanda North (Terminal 5). Il tragitto è di 20 minuti esatti (questi treni spaccano il secondo!). Le partenze avvengono ogni 15 minuti, dalle 5 del mattino alle 00.30. Il biglietto per adulti (> 26 anni) costa 260 SEK solo andata (circa 30 euro) oppure 490 SEK A/R (circa 57 euro), quello per ragazzi dagli 8 ai 25 anni costa 130 SEK  mentre dal giovedì alla domenica se si viaggia in 2 il costo è di 380 SEK. I ticket Arlanda Express possono essere acquistati direttamente in aeroporto, presso i punti informativi o alle macchinette.

Flygbussarna - orari: sono i bus che collegano gli aeroporti svedesi con le città circostanti. Da Arlanda il bus collega direttamente con il centro di Stoccolma ad un costo di 198 SEK (circa 23 euro) andata e ritorno. Personalmente all’andata, da Arlanda a Stoccolma, ho preso un taxi. Il costo è di 520 SEK (60 euro) per 4 persone. Le navette da 8 posti invece hanno un costo di 545 SEK.
Al ritorno, dalla stazione centrale di Stoccolma all’aeroporto di Arlanda, ho invece preso l’Arlanda Express, velocissimo e comodissimo.
So per certo però che il servizio Flygbussarna è buono, nonché più economico. L’ho provato durante il mio
viaggio a Goteborg per raggiungere la città dall’aeroporto e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento