venerdì 24 aprile 2015

Cosa vedere a Stoccolma in 3 giorni (se è la prima volta)



Partiamo con un itinerario di 3 giorni a Stoccolma pensato per chi non l’ha ancora mai visitata!

1° Giorno

La visita della città può partire dalla Città Vecchia (Gamla stan) dove è possibile visitare il Palazzo Reale, il Duomo Storkyrkan, Riddarkyrkan, i negozi della via Västerlånggatan e Öster Långgatan piene di souvenir e oggettistica di design e artigianato svedese (il consiglio è di andare da Kerstin Adolphson, in Västerlånggatan 40), e ancora magliette/maglioni scandinavi, ciabatte svedesi di legno “träskor” con tanti disegni dipinti a mano. E poi perché non concedersi una gita in battello sotto i ponti di Stoccolma? In alternativa una visita al Nationalmuseum, che si trova accanto alla partenza dei battelli.

Per pranzo Visit Sweden mi consiglia di entrare nel caffè Grillska huset, in Stortorget 3 nella Città Vecchia, oppure in uno dei tanti altri caffè e ristorantini nella zona, mentre per cena da Gyldene Freden
, in Österlånggatan 51, uno dei ristoranti più antichi della città situato in una cantina medievale della Città Vecchia. La giornata si può concludere in un bel locale con vista panoramica sulla città, il bar Gondolen, sopra la chiusa Slussen in Stadsgården 6 (a 5 min a piedi da Gyldene Freden) oppure, per chi ama la live music, il Södra teatern, in Mosebacke torg 1-3.

2° Giorno

Uscendo dal centro città si può visitare l’isola di Djurgården che fa parte del Parco Nazionale urbano Ekoparken, cominciando il tour proprio con la visita di Skansen, il museo all’aperto. Accanto a Skansen è possibile fermarsi per pranzo, presso il caffè del giardino di Rosendal, dove si ha la possibilità di mangiare dentro alla serra, all’aperto nel cortile o sotto il meleto.


Da Rosendal si può poi camminare lungo il canale Djurgårdskanalen fino al Museo Vasa. E per chi ama le favole di Astrid Lindgren segnatevi questo posto: Junibacken, situato a fianco della Vasa.
Per la serata il consiglio è quello di mangiare a Villa Godthem sul canale Djurgårdskanalen, in Rosendalsvägen 9 e dopo cena tornare nella city (raggiungibile in circa 7 min di tram dal ristorante) ed entrare da Berns, in Berzelii park.

3° Giorno

Durante l’ultimo giorno a Stoccolma possiamo fare una visita guidata del Municipio e poi darci alla pazza gioia facendo un po’ di sano shopping pre-partenza. Per gli acquisti il posto in cui recarsi è Drottninggatan, la via pedonale più lunga di Stoccolma.
Per pranzo stavolta niente bar o ristoranti: andiamocene invece nel bellissimo mercato al coperto Östermalmshallen, in Östermalmstorg. Questo mercato della fine dell’800 offre un ristorante, Gerdas , le cui specialità sono il pesce e i frutti di mare!
Allontanandoci un po’ dal centro di Stoccolma possiamo visitare Södermalm, la parte sud della città. Qui è possibile visitare la Fotografiska che si trova sul lungomare sotto Fjällgatan, punto panoramico della città, e poi camminare tra le vecchie case di legno nei quartieri sottostanti.
Lungo la via Götgatan che attraversa  Södermalm ci sono numerosi negozi nei quali poter entrare e fare qualche acquisto: due consigli se si è in cerca di oggettistica e artigianato artistico, sono: Designtorget, in Götgatan 31, e Konsthantverkarna, in Södermalmstorg 4. Mentre  dovete entrare assolutamente da Blås & Knåda, in Hornsgatan 26A, se siete alla ricerca di artigianato in vetro e ceramica.
BIRRERIE A STOCCOLMA
Per cena non si può mancare di visitare, e mangiare, nella birreria più antica della città: Kvarnen, in Tjärhovsgatan 4. Sempre a Sodermalm si trova un bar molto carino, il Pet Sound bar, in Skanegatan 80, nel quale è possibile concludere la serata e il nostro viaggio!





Nessun commento:

Posta un commento